lunedì 3 dicembre 2012

Twittered - A Saga

Il Papa arriva su Twitter, il Papa sta arrivando su Twitter, il Papa c'è già ma comincia a twittare il 12 dicembre. Insomma il Papa c'è, ma non comincia finché non c'è almeno una discreta platea.


Ecco il messaggio che passa in realtà: io c'ero già ma voi non mi avete considerato abbastanza. Ora ci ritorno, cambio strada e rientro di qui, fate attenzione questa volta.
Ovviamente il "fate attenzione questa volta" è una clamorosa operazione di rammendo in una comunicazione sbagliata e pianificata male.

Resta una non-notizia almeno in Italia invece quella dell'arrivo perché sembrava che ci fosse già, alive and twitting. Ma con poche decine di follower.
Con gli account: @PapaParole e @Papa_Ratzinger.
Oltre a questo la notizia era già stata data più di un anno fa.

L'ultimo @Papa_Ratzinger è proprio contrassegnato come account ufficiale, con tweet direttamente postati da Ratzinger e altri courtesy of Tarcisio Bertone. Non è stato ancora cancellato, è inaccurato e artigianale, e questo non può che creare confusione.

Ora si aggiunge:

@Pontifex_it - al momento circa 6.000 follower - pochi (@Pontifex generico è l'account in inglese, tristemente non contrassegnata da_en come sarebbe giusto: circa 50.000 f per ora - pochi), oltre a una serie di altre traduzioni previste.

Insomma come ha funzionato la comunicazione di questo benedetto account twitter? Evidentemente non ha funzionato né l'anno scorso quando già se ne parlò, né qualche mese fa, in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, che sui social non ha fatto numeri pervasivi, nel frattempo sembra che Ratzinger abbia twittato qua e là, ma il mondo non stava a guardare
Quindi si ripete il rito di entrata nella speranza che, con l'aiuto meglio coordinato di stampa e tv, ora qualcuno in più s'agganci al piano tweet dell'uomo vestito di bianco con le scarpe rosse.

Andate e moltiplicate i vostri account, ché prima o poi sarete ricompensati.

Ma sarà una dura lotta.




Nessun commento:

Posta un commento