lunedì 24 dicembre 2012

Perché non si candida Monti?



Monti non si candida perché tutti i partiti, la cui differenza l'uno dall'altro è sempre più nebulosa, già ora lo rivogliono come premier


Ma non sanno chi e come vincerà. Cioè grazie a quali contorte alleanze, grazie a quali patti di scambio per la permanenza al Parlamento.

Se Monti si candidasse con una sua lista, si potrebbe democraticamente NON VOLERE MONTI. Se invece Monti non si candida ma dichiara semplicemente di essere a disposizione del vincitore NON E' POSSIBILE RIFIUTARE MONTI. 
Perché - qualunque tossico patchwork di partiti finirà al governo - tutti (tranne il Movimento 5 stelle) hanno già dichiarato di appoggiarlo.

Caro elettore che non voterai il Movimento 5 stelle, vedi di volere solo Monti perché non ti lasceranno NON VOLERE MONTI. 

Qualunque cosa tu faccia, ti troverai davanti sempre lo stesso piatto di pane e cipolle. Goditelo perché sarà lo stesso tutti i giorni, dovunque ti giri.
Hai voluto Bersani? Avrai Monti. Hai voluto Casini? Avrai Monti. Hai voluto Montezemolo? Hai voluto Fini? Avrai Monti. Hai voluto Berlusconi? Molto probabilmente avrai Monti lo stesso.

Siamo dentro un colpo di stato soft. Son quelli peggiori. Caro elettore sei virtualmente chiuso in una stanza bianca con i materassi alle pareti e l'elettroshock te lo faranno anche se gridi che non sei pazzo.

Tutto finge di cambiare per restare identico. I partiti, senza palle per comodo, per mancanza di ideali e per non smuovere troppo la distribuzione dei privilegi nel paese delle mignotte e dei mignotti han già dato carta bianca al neoliberismo di Monti, che oggi ci invita a superare le vecchie distinzioni tra destra e sinistra, come se negli ultimi anni ci fossero state, come se il lavoro fosse stato difeso, come se le pari opportunità fossero state almeno "quasi" pari per tutti, non solo tra uomini e donne, ma per tutti, da qualunque IBAN si provenga.

Non a caso le elezioni arrivano con il Carnevale. Un carnevale amaro e arido, da cui non usciremo più, se non vestiti di bianco e con maniche dal taglio molto aderente.

1 commento:

  1. Anonimo24.12.12

    Complimenti per l'analisi lucidissima.
    Se gli italiani avessero lo stesso livello di consapevolezza, l'Italia sarebbe sicuramente migliore di come ce la ritroviamo oggi.

    RispondiElimina